Crostata Vegana con Marmellata di Arance & Cioccolato Fondente

Una crostata per la festa della mamma.

Una mamma che ama le crostate e che ama la marmellata di arance. Non avevo le uova, non avevo il burro, non avevo il latte di mucca … insomma non avevo nulla apparentemente. Avrei potuto fare la spesa, certo; ma quando mi mancano gli ingredienti è lì che mi diverto a sperimentare nuove ricette.

Ho seguito la ricetta della frolla senza uova e senza burro di Benedetta Rossi. Ho usato il latte di soia, come sostituto al latte vaccino. Le dosi sono: 350gr di farina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 80gr di zucchero, 120gr di latte, 100gr di olio di semi, una bustina di vanillina e la scorza di mezzo limone.

Queste dosi vi permetteranno di usare la frolla come base in uno stampo da 24cm e avere anche un avanzo di pasta per delle decorazioni in superficie.

Ho steso la frolla e ho spalmato della marmellata di arance e poi ho versato del cioccolato fondente, che precedentemente avevo grattugiato a parte.

Ho infornato a 170° per 35/40’ et voilà gusto delicato della frolla e ottimo contrasto arancia e cioccolato.

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Avatar di wwayne wwayne ha detto:

    Il tuo post mi ha ricordato un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno é festa, ogni giorno é Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti. Sei d’accordo?

    "Mi piace"

Lascia un commento