Arance buone, albumi montati, cioccolato fondente e zucchero a velo.
Un compleanno da festeggiare vergognosamente in ritardo, una voglia perenne di mescolare e uno sguardo costante al forno.
Alcuni degli ingredienti ve li ho già detti, forse meglio andare in ordine? 😉
La ricetta è di Sonia Peronaci, blogger che ai tempi del mio instagram mi mise due likes ed io saltai dalla felicità.
Ho voluto rendere la ricetta mia con questo taglio a metà per un contrasto di carattere nel gusto e nella consistenza.
Per prima cosa, montate 4 albumi e versate poco alla volta 150gr di zucchero. Incorporate poi all’impasto, continuando a montare, un tuorlo alla volta ( 4 in totale ) e per finire aggiungete a filo 160gr di olio di semi.
Da parte, frullate intere ( con buccia, semi e tutto … ) 2/3 arance per un totale di 450gr. Frullate, le arance creeranno una polpa cremosa. Fate solo attenzione che tutte le buccie siano omogeneamente frullate.
Aggiungetele al composto un po’ alla volta e mescolate dall’alto verso il basso. Per ultimo, a pioggia, aggiungete 300gr di farina 00 setacciata e 16gr di lievito vanillato.
Oleate e foderate ( qui per foderare alla perfezione) una tortiera dal diametro di 23cm e versate il composto.
Cuocete per 50’ a 160° a forno ventilato e lasciate intiepidire la torta nella tortiera. Una volta raffreddata, sfornatela e tagliatela a metà.
Fondete in una ciotola a microonde 180gr di cioccolato fondente. Mescolate per bene il cioccolato con una spatola per renderlo lucido e spalmatelo sulla metà bassa del pan di spagna. Chiudere con l’altra metà.
Lasciate risposare per un paio d’ore o riponetela in frigorifero, in modo che il cioccolato si risolidifichi per l’effetto crock!
Spolverate con dello zucchero a velo, munitevi di tovaglioli e coltello e di tanto stupore!
P.S. è un’ottima torta senza lattosio!