Brisée Homemade Funghi & Speck

Che buona questa torta salata del 26 dicembre ed il bello di sentire chiedere “Ma questa pasta brisée l’hai fatta tu?”

Vi lascio la ricetta e spero di rifarla presto, anche se, vi avverto, una fetta tira l’altra … molto velocemente.

Per la pasta: ho setacciato 200gr di farina 00, aggiunto 100gr di burro ammorbidito a microonde giusto per pochi secondi, 50ml di acqua e 1 cucchiaino di sale. Ho mescolato per bene e lasciato riposare l’impasto in frigorifero giusto il tempo di preparare la farcia.

Per la farcia: in una ciotola ho sminuzzato con le mani delle fette di speck, ho poi aggiunto un uovo, una mozzarella sfilacciata precedentemente strizzata per renderla più asciutta dal suo latte, del pepe nero macinato, del sale ad occhio e dei funghi misti.

Avendo poco tempo, ho provato per la prima volta a usare i funghi sott’olio. Li ho scolati per bene sotto l’acqua per poi mescolarli agli altri ingredienti. Una scoperta molto molto interessante!

Ho recuperato dal frigo la pasta, l’ho stesa su della carta da forno e l’ho trasferita in una tortiera di diametro 24 cm, tenendo sotto la carta da forno.

Ho bucherellato la base con una forchetta, dato una spolverata di pan grattato e ho poi aggiunto la farcia.

Ho preriscaldato il forno a 180°, nel frattempo ho chiuso i bordi della mia torta salata e li ho spennellati con un uovo. Ho così infornato per 30’, controllando di tanto in tanto la cottura e spostando spesso la tortiera nel ripiano più basso per cuocere per bene la base.

Lascia un commento