Burro di Arachidi

Divano, coperta, luci soffuse, il ticchettio dell’orologio a lancette, le dita che corrono sullo schermo, il respiro sereno, la tisana fumante a farmi compagnia.

Tutto quello che serve per scrivere una ricetta, per recuperare ricordi in vista dell’anno nuovo, per vivere emozioni impastate di malinconia e felicità.

È uno di quegli sfizi da togliersi la sera davanti ad una serie tv, è uno di quegli ingredienti proteici fondamentali nella dieta degli sportivi, è uno di quei cibi dolci sulla soglia del salato.

Vi lascio la ricetta di questo burro homemade così facile, che forse inizierete a farlo in casa piuttosto che comprarlo.

Sgusciate degli arachidi in modo da ricavarne 150g (a guscio sono circa 200g).

Tostateli a 220º forno ventilato per 5’. Frullateli con un cucchiaio di olio evo, un cucchiaio di sciroppo d’acero, un cucchiaio di acqua e un pizzico di sale.

Al posto dello sciroppo d’acero, potete usare del miele o dello zucchero di canna grezzo. Mentre per la consistenza potete giocare con più olio o acqua.

Conservatelo in frigorifero in un barattolo di vetro

Per la consistenza dipende dal vostro gusto, a me piace molto denso. Nel caso aggiungete acqua e/o olio a piacere. Conservatelo in frigo in un barattolo di vetro.

L’importante non è crescere, ma essere feliciFil

Lascia un commento