Quanto è buono il salame di cioccolato. Cioccolato fuso, burro, biscotti e zucchero.
Sa di casa, riporta subito alle ricette fidate e nascoste delle mamme. Ognuno ha la sua versione e ognuno sostiene che la propria sia la migliore.
Questa che riporto è una versione diversa dal solito. I grissini donano un tocco salato e croccante, che si sposa con il gusto forte del cioccolato fondente e la morbidezza del burro.
Ho sbriciolato in una ciotola 250gr di biscotti secchi, ho aggiunto 25gr di cacao setacciato, dei grissini e delle noci spezzettati con le mani.
Da parte, a microonde, ho sciolto in 100ml di latte 120gr di burro, 200gr di cioccolato fondente e 60gr di zucchero. Ho mescolato per bene, in modo da formare una crema liscia da versare nella ciotola con i biscotti e gli altri ingredienti preparati prima.
Ho girato con un cucchiaio la crema di cioccolato per irrorare uniformemente tutti i biscotti e poi ho formato il salame di cioccolato su della carta da forno, andando a chiuderla ai lati con delle graffette.
Ho lasciato riposare il salame in freezer per una notte e l’indomani, due ore prima di servirlo, l’ho lasciato ammorbidire in frigorifero.
Presentatelo non svelando i vostri ingredienti alternativi, stupirete così i vostri commensali 😉