Sorbetto Fondente

Oggi non c’è Dalla di sottofondo, ma gli uccellini e le cicale di un’estate appena arrivata sulla carta, ma che già bussava da settimane.

Ho del tempo e avere tempo destabilizza. E’ talmente prezioso avere tempo, che è difficile scegliere come investirlo.

Ho del tempo e allora scrivo. E’ il mio corpo, che me lo dice. E’ la mia testa, le mie mani sulla tastiera ed il mio stomaco, che borbotta, perchè ha fame di passioni.

Oggi recupero questa ricetta. Maggio 2020 era stato il mese dei gelati e dei sorbetti, degli esperimenti dandosi il tempo giusto e l’attesa, anche in questo caso, era stata ripagata.

Ho sciolto in una pentola 700ml di acqua bollente 220gr di zucchero. Ho aggiunto poi 250gr di cioccolato fondente tagliato grossolonamente e 50gr di cacao amaro setacciato.

Ho mescolato per bene con una frusta in modo da far sciogliere il cioccolato e raggiungere una cremosità lucida senza grumi.

A questo punto, ho lasciato il composto nella pentola e l’ho messa in freezer. Vi consiglio di usare un recipiente di acciaio da tenere in freezer. Poi ogni ora, per almeno tre volte, con una frusta ho girato il mio sorbetto e, passato questo tempo, ricordo di averlo gustato in balcone e magari stavo già pensando alla prossima ricetta…

Lascia un commento