Caprese Cioccolato Bianco & Limone

Da tanto non scrivo e mi manca. Mi manca mettere nero su bianco i pensieri, custodire ricchezze, gustare momenti di vita quotidiana, sentire il silenzio pregno di immagini.

Quasi vorrei lasciare un paragrafo vuoto, perché quando la vita è tanta e mi sfugge di mano forse non conta stare a trovarne un senso, un tragitto. Forse conta solo starci. Con la fatica di quel “solo”, che dal volermi spontanea e libera mi spinge ad essere giorno dopo giorno sempre più autentica.

Un’autenticità, che scopro con stupore. Un’autenticità, che mi da conferme. Un’autenticità, che mi richiama sempre alla passione per la cucina e alla pazienza di creare piatti, anche quando non sempre vengono come li si è pensati.

La cucina è un po’ come la vita. Si seguono ricette, ma poi il gusto è personale e sono gli ingredienti buoni ed i tempi giusti a soddisfare prima l’olfatto e poi il gusto.

Vi lascio una ricetta così com’era stata scritta ai tempi di instagram. Un classico, com’è la torta caprese, rivisitato nel colore e nel sapore.

Mi mancava. Mi mancava mescolare ingredienti, infornare e giocare con la creatività, meravigliandomi del risultato finale. I colori sono proprio questi: giallo e bianco, un po’ come un sole, un po’ come una luna. Ed il gusto di questa caprese è proprio avvolgente ed inaspettato.

Ho sbattuto 5 uova con 40gr di zucchero bianco, una bustina di vanillina, la scorza di un limone e 5 cucchiai di farina 00. Ho poi aggiunto 200gr di mandorle tritate, mezza bustina di lievito istantaneo per dolci e mezzo bicchierino di limoncello.

Nel frattempo, a bagnomaria ho sciolto 100gr di burro con 200gr di cioccolato bianco. A questo punto non mescolatela all’impasto.

Ho imburrato ed infarinato una tortiera e versato l’impasto per poi aggiungere in un secondo momento ad aspirale la cioccolata bianca fusa con il burro. Ho infornato a 180° per 35’ e lasciato intiepidire nella tortiera.

Aspetto presto di rifarla. A presto, Martins

Lascia un commento