Sformato di Zucca & Feta

La stagione della zucca è finita, ma ammetto che trovarla al supermercato anche in questo periodo è proprio una coccola.

Tra le molte varianti, la mia preferita è la zucca delica dal sapore castagnoso, dolce e morbido. Si presta per molte ricette da primi dal gusto deciso, a contorni al forno e a dolci dal gusto caramellato.

In questo caso, mi sono lasciata ispirare da quello che avevo in frigo ed è qui di seguito che vi lascio la ricetta di questo sformato autunnale da concedersi anche in inverno.

Ho cotto la zucca delica con la sua buccia in forno a 220° per mezz’ora. Controllate di tanto in tanto la cottura, sarà pronta quando riuscirete ad affondare il coltello senza dover usare troppa pressione.

Ho lasciato che si intiepidisse, ho poi tolto la buccia e in una ciotola l’ho schiacciata con una forchetta. Ho aggiunto due uova, una confezione di feta, un cucchiaio di semi di chia e del sale rosa.

Le dosi sono state ad occhio, in modo da avere infine un impasto morbido, ma compatto. Dovete pensare alla preparazione di un gateau.

L’ho versato in uno stampo di plumcake, precedentemente oleato e spolverato con del pan grattato. Ho aggiunto anche in superficie un filo d’olio, del sale rosa e del pan grattato.

Ho cotto a 180° per 30’ e altri 5’ in funzione grill nella parte superiore.

A me ha conquistato 🙂

Lascia un commento