Ci sono delle sere, durante le quali la stanchezza si fa più insistente e ti ritrovi a voler difendere uno spazio tutto tuo, mentre gli occhi si chiudono.
Vorresti leggere un capitolo di quel libro regalato a Natale, sul comodino da troppo tempo; vorresti organizzare con attenzione la giornata di domani; vorresti essere più presente a te stesso e agli altri.
Ma la stanchezza prende il sopravvento anche quando devi preparare la cena ed il frigo sembra vuoto, ma, scorgendo bene, trovi una confezione di pasta sfoglia, delle uova e della pancetta a cubetti.
Il forno rimane un grande alleato, quando non si ha l’attenzione per controllare una cottura in padella o azzeccare il momento giusto per scolare una pasta. Così con queste roselle, potreste ritagliarvi un momento di rilassante manualità ed aspettare così la cottura, mentre preparate uno spritz fresco da accompagnamento.
Ho steso una pasta sfoglia rettangolare. Ho sbattuto due uova con del pepe, sale e grana. Ho aggiunto nelle uova sbattute una confezione di pancetta a cubetti e ho poi versato il tutto sulla pasta sfoglia.
Ho arrotolato la pasta sul lato lungo e, una volta formato un rotolo, ho tagliato delle fette alte 2cm circa. Le ho disposte sulla carta forno su una leccarda e ho infornato per 180° per 20’ circa.
Non vi preoccupate se prima di infornare l’uovo uscirà molto dalla sfoglia, perché in cottura si compatterá intorno alle vostre roselle.
Lasciatele intiepidire leggermente, giusto quanto resistete prima di gustarle con il vostro spritz.
Pensando a questo blog e pensando alle cose importanti, vi lascio questa frase:
“È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante” Antoine De Saint-Exupéry