Io mi fermerei qui. Non direi nulla. Passerei diretta alla ricetta. Descrivere i passaggi, rispettare i tempi di cottura, impastare e gustare non sono altro che pura danza per me. E per voi?
Per preparare questo piatto tipico delle feste e dell’Italia Centrale dovete partire la sera prima, in modo che per il pranzo dell’indomani la vostra tavola e i vostri commensali possano assaporare delle caramelle fatte in casa con pazienza e dedizione.
Vi lascio la ricetta per 6 persone: Cuocete 700gr di manzo con un gambo di sedano, una carota, una cipolla, 150 gr di burro e due chiodi di garofano. Aggiungete del brodo di carne (fatto da voi, buono) in modo da coprire per bene tutto il pezzo di carne. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere per almeno 6 ore. Dopo un paio di ore, aggiungete un bicchiere di vino rosso e girate più volte con un cucchiaio di legno, aiutando la carne a sfilacciarsi dolcemente.
L’indomani, quando la carne sarà ben sfilacciata, frullate il tutto aggiungendo 200gr di parmigiano grattuggiato, 4 uova e 100gr di pan grattato.
Per la pasta, impastate 400gr di farina 00 con 4 uova. Aggiungete un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio evo. Dividete la pasta a metà e aiutandovi con la macchina per la pasta stendete delle strisce di spessore fine (io consiglio non l’ultimo, ma il penultimo).
E ora ci si diverte! Aiutandovi con lo strumento dedicato in ottone (vi lascio il link in fondo all’articolo) formate gli anolini. E’ stato un momento in famiglia molto apprezzato. Mia mamma si occupava di stendere la pasta, io di adagiare il ripieno e formare gli anolini, mio padre di controllare che fossero beni sigillati.
A questo punto, scaldate il brodo di carne, portate a bollore e versate gli anolini per pochi minuti. Che soddisfazione e che gratitutidine nel rendersi conto ancora una volta di vivere in uno dei paesi a più alta e ricca diversità culinaria.
Vi lascio con una provocazione : “Sapete che non esistono le priorità, ma la priorità? Perchè? Perchè il plurale di priorità non esiste.” 5p2p
Per gli anolini : https://www.amazon.it/gp/product/B00BL0J9IC/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1