Strüdel Cipolla di Tropea, Prosciutto & Olive Nere

Recupero ricette di un 2020 particolare. Un 2020, che per me è stato ricco di novità: casa nuova, parrocchia nuova, amici nuovi e blog nuovo!

Questo strüdel è stata una ricetta della prima quarantena. Quel tempo, nel quale ogni giorno sfornavo una ricetta nuova. La voglia di impastare, mescolare e giocare con i colori mi ha portata a raccogliere tante foto e ricette, che spero presto di rifare per i miei ospiti a cena!

Questo strudel nasce con quello che c’è in casa. Nasce dal contrasto tra la cipolla di tropea e il patè di olive taggiasche, dall’inconfondibile sapore di casa del prosciutto cotto e dall’avvolgente pasta sfoglia chiusa, seguendo una tecnica tutta nuova a lisca di pesce.

Vi basterà stendere una pasta sfoglia rettangolare, farcire la riga centrale in lunghezza con un velo di pan grattato, delle fette sottili di prosciutto cotto, poi adagiare il patè di olive ed infine le cipolle di tropea, precedentemente stufate in padella con sale e olio.

Per chiudere bene i lembi, vi consiglio di spennellare la pasta sfoglia con un uovo sbattuto e di prendere spunto da un video come questo, che vi lascio al link -> https://www.youtube.com/watch?v=Mvc9d0N0gss.

Infornate a 180° per 35′ e gli ultimi 5′ controllate la cottura mettendo la teglia nella parte più in fondo del forno.

Buono per antipasto, per aperitivo e per merenda. Bello per le tavole del weekend ed estroso nella sua geometria per allontanarci un po’ dall’idea della solita torta salata.

In questa domenica di inizio anno vi lascio così, senza frasi; perchè ognuno trovi la sua, personale e la custodisca per tutto il 2021.

Lascia un commento