2021. Oggi è il 2 Gennaio 2021. Questa torta risale a qualche giorno fa a cavallo tra l’anno vecchio e l’anno nuovo. Una torta, fatta con amore, di quelle rivisitate, di quella da tenere in cucina su un’alzatina e di tanto in tanto prenderne un pezzetto per merenda.
Questa torta mi ha riportato in montagna, in quelle baite dove sei indeciso se ordinare una cioccolata calda o un tè al limone e una fetta di torta della casa. Ecco, se avessi mai intravisto in una baita una torta così, non ci avrei pensato due volte.
Vi lascio la ricetta, ma ricordatevi che l’ingrediente segreto rimane l’amore e in questo caso … la fiducia nello chef, che l’ha preparata per me.
Sbattete 3 uova con 110 gr di zucchero bianco e 110 gr di zucchero di canna, aggiungete 140 gr di farina integrale e 200 gr di farina 00. Mescolate e versate una bustina di lievito istantaneo, 300 gr di noci tritate, due cucchiai di Baileys e 220 gr di burro ammorbidito.
Cuocete a 180° per 40′, poi abbassate a 160° per altri 20′. Sfornate, lasciate raffreddare e cospargete un filo di marmellata di frutti di bosco e della granella di nocciole.
Sono rimasta entusiasta e sorridente per essere una figlia tanto amata e sopresa dalle doti della mia famiglia. Vi lascio una frase per questo anno nuovo come augurio per me e per tutti:
“La cura del cuore è il vaccino del prossimo” Papa Francesco
Il tuo post mi ha ricordato un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.
Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.
Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno é festa, ogni giorno é Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti. Sei d’accordo?
"Mi piace""Mi piace"