Settimana scorsa ho portato una fetta di torta alle albicocche alla mia vicina e lei, il giorno dopo, mi ha regalato un barattolo di miele fatto da sua sorella. Un miele fruttato e genuino e la cristallizzazione ne è la prova. Io amo il caffè con il miele, lo yogurt con il miele e il miele da solo in una tazzina con un po’ di curcuma. Ho fatto così un esperimento e il risultato è stato degno del nome della torta.
Se non lo sapete, vi svelo che un toccasana per la salute è proprio il Golden Milk, ossia latte, miele e curcuma. E’ una bevanda tramandata da generazioni nel Sud Asia, facente parte della filosofia ayurvedica; la quale nell’alimentazione riscopre l’importanza per un benessere e una bellezza psicofisica.
Il miele è un alimento vivo e rivitalizzante, ricco di proprietà antifiammatorie, decongestionanti e colagoghe, che significa che facilitano la depurazione del fegato . La curcuma, a sua volta, è considerata una spezia anti-tumorale e un buon alleato della memoria e del buon funzionamento del sistema nervoso. Ve lo diceva mai la vostra mamma, da piccoli, “mangia il pesce per la memoria” e questa volta possiamo dire “cucina con me la golden milk cake“.
Ho sbattuto tre uova con quattro cucchiai di miele, ho aggiunto 170g di farina 00 setacciata, 60g di burro ammorbidito e 130ml di latte. Infine ho aggiunto una bustina di lievito vanigliato.
Ho imburrato uno stampo di silicone, versato il composto e infornato per 30′ a 170°.
E soffice, dolce, golden anche nell’impasto. Sfornata ieri e oggi è già finita. In questi giorni non ho delle frasi particolari da condividere. Mi piace tanto condividere, quanto custodire. Quindi in questo caso direi che non c’è frase più azzeccata di:
“Se fai il mio nome non ci sono più. Chi sono? Il silenzio” Roberto Benigni, La Vita è Bella
La vita è bella è uno dei miei film preferiti in assoluto. Hai visto anche altri film di Benigni?
"Mi piace""Mi piace"