Se c’è una cosa, che mi piace, è sperimentare. In casa abbiamo sempre cucinato ricette della tradizione, ma da qualche anno io e mio fratello ci cimentiamo nel preparare piatti alternativi. In questo caso, mio fratello aveva preparato un ottimo hummus di ceci ed io ne ho approfittato per utilizzare l’acquafaba.
L’acquafaba è l’acqua di governo, ovvero l’acqua nella quale hanno bollito i ceci o sono stati conservati, quando li acquistiamo in scatola o in lattina. E’ un ingrediente speciale, perchè può essere un buon sostituto alle uova: si monta!
In questa ricetta non c’è stato bisogno di montarla, ma ha dato modo all’impasto di rimanere compatto. Vi lascio la ricetta facilissima:
Mescolate 180ml di acquafaba, 160g di farina integrale, mezzo cucchiaino di sale, 30g di olio evo, un cucchiaino di paprika e un cucchiaino di origano. Stendete su una teglia ricoperta da carta da forno e aggiungete qualche fiocco di sale grosso e semi di papavero. Per le spezie e i semi potete scegliere a piacere quello che avete in casa secondo la filosofia “così come viene, così come piace a me“.
Infornate a 180° per 10’, tagliate a quadrotti e fate cuocere altri 10’-15’ sull’altro lato. Sfornate e vi consigli di servirli per un aperitivo accompagnati da hummus o da una guacamole delicata.
Oggi vi lascio il Vangelo, lo lascio a me:
“Il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate” Matteo 6, 8