Buon lunedì, un lunedì frizzantino. La città si sveglia, ricomincia la settimana. Le TO DO LIST sulla scrivania non mancano, ma quello che non deve mancare è un tempo per fermarsi. E allora in questo momento di pausa, vi condivido questo risotto speciale. Leggero, fresco e facilissimo.
Vi lascio le dosi per 4 persone:
Ho tagliato una cipolla bianca a quadretti fini, l’ho stufata con un filo d’olio a fuoco basso in una pentola d’acciaio. Ho aggiunto il brodo vegetale, pochissimo alla volta, in modo che la cipolla cuocesse bene senza perdere il suo aroma.
Per il brodo vegetale ho usato quello che avevo in casa: ho sbollentato una carota, del sedano (lo teniamo sempre surgelato a tocchetti), la parte esterna di un finocchio, mezza cipolla, del prezzemolo, pepe nero macinato e sale.
Una volta cotta per bene la cipolla, ho aggiunto gli asparagi precedentemente tagliati. Per pulire gli asparagi vi consiglio di togliere la parte in fondo con le mani e non con il coltello, l’asparago si romperà dove inizia ad essere duro. Ho lasciato così a cuocere gli asparagi per 2’, aggiungendo, di volta in volta, un mestolo di brodo.
A questo punto, ho versato 360g di riso integrale, ho mescolato per bene e aggiunto un mestolo di brodo alla volta durante i 45′ di cottura; in modo che fosse piano piano assorbito dal riso.
Dopo i primi 10′ di cottura, ho tolto dalla pentola alcune punte degli asparagi, in modo da tenerle da parte per guarnire il piatto.
Una volta pronto il nostro riso, aggiungete parmigiano grattugiato e tocchetti di burro freddo direttamente da frigorifero. Aggiustate di sale e pepe a piacimento.
Mantecate per bene nella pentola, servite e completate con le punte degli asparagi e la scorza di limone.
Il lunedì è il giorno, durante il quale si è alle prese con le tante cose da fare e “quello che conta” è lasciare uno spazio all’ascolto e a volte quell’ascolto si fa buono e ricco nei momenti più semplici:
“Non ci si può svegliare al mattino con un lavoro, pensando possa essere pronto per la sera“ Una cara collega