Crostata di Lune alle Prugne

Dopo la crostata di stelle, questa versione è stata un esperimento. Il sapore e il colore sono stati apprezzati, l’intuizione c’era. La prossima volta punteremo più all’estetica, ma sono soddisfatta di questo primo risultato e vi lascio di seguito la ricetta.

PER LA FROLLA: ho amalgamato 180g di burro, leggermente ammorbidito a microonde, con 100g di zucchero bianco. Ho aggiunto un uovo e un tuorlo, precendetemente sbattuti con una forchetta in una tazza. Per concludere ho aggiunto 330g di farina 00 setacciata, 40g di cacao amaro e un pizzico di sale. Ho impastato a mano velocemente per non sciogliere eccessivamente il burro e poi ho lasciato riposare in frigorifero per 30′.

Ripresa la frolla, l’ho stesa con le mani su una carta da forno in una tortiera da 24cm. Ho bucherellato il fondo e aggiunto un barattolo di marmellata di prugne. Se volete potete lasciare parte della frolla da parte, in modo da guarnire “così come viene, così come piace a me”. Dopo le stelle preparate alle 11 di sera, queste lune sono un prodotto delle 8 del mattino prima di cominciare a lavorare.

Ho infornato a 180° per 45′ nel ripiano di mezzo del forno, poi ho spostato la tortiera per altri 5′ nel ripiano più in basso; sicura che il fondo fosse ben cotto.

E’ buonissima, cioccolatosa e con le prugne l’accostamento è piaciuto. Mi piacerebbe provarla con la marmellata di arance per un sapore più deciso.

In questa domenica di sole pieno, vi lascio una parola che mi da tanta pace:

“Quando ci sentiamo amati, quando ci sentiamo la fiducia addosso, riusciamo a fare tantissime cose. Quando non ci sentiamo amati, quando non sentiamo la fiducia, tutto diventa pesante ” Don Luigi Epicoco, Commento al Vangelo della Festa de Battesimo di Gesù

Lascia un commento