Sicilia in Insalata, nel Cuore

Venerdì! Felicità, aria di weekend, aria di … vacanze? Stamattina c’è un venticello leggero, gli uccellini che cantono e il sole che timidamente si alza.

Io sogno la mia Sicilia, i limoni sugli alberi rigogliosi, i fichi da mangiare appena colti, il sapore delle arance succose e … tanti altri sapori, colori ed intuizioni.

Oggi vi lascio questa ricetta veloce, fresca, estiva. Ingredienti a contrasto, croccanti, accostati ad un riso rosso integrale. Il dolce e l’aspro dell’arancia si accosta bene con la freschezza e croccantezza del finocchio, per poi riavvolgersi nella bontà delle eterne olive taggiasche.

Ho sbollentato per 25’ il riso rosso. Nel frattempo ho tagliato finocchi, arance e capperi sotto sale, precedentemente sciacquati sotto l’acqua. Ho aggiunto pepe nero, macinato al momento, e le olive taggiasche con il loro olio buono.
Una volta pronto il riso rosso, l’ho scolato, passato sotto l’acqua fredda e l’ho integrato insieme all’insalata.


Potete aggiungere aneto o semi di finocchio o semi di lino. O quello che è “così come viene, così come piace a me“. Vi consiglio di lasciare in frigo l’insalata per una mezz’oretta, in modo che tutti i sapori prendano forma.

E allora buon appetito, sognando le nostre vacanze; ma godendoci quello che abbiamo oggi. Sia chiaro, che tutto quello che scrivo qui è principalmente per me. Non voglio insegnare nulla a nessuno. Siamo tutti in cammino.

“E’ come quando, non so se vi è capitato, una persona percorrendo in un’auto una galleria si trova di fronte il sole, resta abbagliata; quando invece le gallerie sono ben illuminate, il passaggio della galleria alla luce naturale, lo sbalzo non è molto lungo. Con ciò voglio dire che Dio non ha voluto abbagliare l’uomo tutto in una volta.” Don Pino Puglisi – “Se ognuno fa qualcosa si può fare molto” a cura di Francesco Deliziosi

Lascia un commento