Stamattina mi sono svegliata con una bella fetta di crostata di stelle ai lamponi, che bontà. Poi mi è venuta subito voglia di mettermi ai fornelli, ma ho preferito mettermi sul balcone e scrivervi questa ricetta e poi subito a lavorare. Così se vi va potete preparli per pranzo.
Questa caramelle sono morbidissime grazie alla ricotta e alla barbabietola. Hanno un colore pazzesco e quindi, oltre al palato, anche la vista ringrazierà. Vi lascio, di seguito, le dosi per 4 persone:
Ho frullato 140g di barbabietole rosse precotte con 50g di parmigiano grattugiato, 200g di ricotta vaccina e un pizzico di sale. Ho aggiunto 220g di farina 00 setacciata e ho iniziato ad impastare a mano. Passerete da un porpora intenso ad un fucsia corposo grazie agli ingredienti bianchi, che si amalgameranno alla barbabietola. Sarà come stare davanti ad una tavolozza di colori.
Creato questo panetto fucsia, divertitevi a formare tante caramelle. Prendete un po’ di pasta per volta e create dei lunghi serpentelli; poi aiutandovi con un coltello non seghettato create gli gnocchetti. Cuoceteli in acqua bollente e salata per 3’, il tempo giusto cosicché vengano a galla.
Serviteli con burro fuso amalgamato con stracchino e salvia o come la creatività vi ispira, seguendo il “così come viene, così come piace a me”.
Oggi vi lascio una frase, ma anche tante canzoni di Giorgia. Mi sono svegliata con in testa “Per fare a meno di te” e poi andando avanti ad ascoltare altre canzoni ho amato, ancora una volta, “Io fra tanti“. E poi la frase è arrivata, adesso, giusta giusta per finire l’articolo e nel titolo c’è quello che conta:
“Non ti perdere, impara anche a dire di no” Giorgia, L’amore che conta
Buon ballo, buon canto, buon pranzo!