Pasta Brisée Integrale al Pesto

Oggi è una di quelle giornate, nelle quali mi sento piena di energia. Non mi si ferma.

A mio padre ogni tanto dico che voglio spaccare il mondo e lui mi chiede “ma in che senso? e poi perchè?“. Nel senso che ho voglia di vivere ed esserci pienamente in quello che faccio. Non mi è facilissimo vista la mia iperattività, però ci provo.

Insomma obiettivo di sempre: tieni tutta questa energia per spaccare in qualcosa, con qualcuno, in Qualcuno che conta. Focalizza i tuoi desideri e abbi pazienza se proprio non tutti si stanno realizzando oggi.

Qualcuno sta preparando un posto per te, mi dice il Vangelo di oggi (Gv 14, 1-6).

Ma andiamo alla ricetta. Oggi ho scelto di condividere una pasta brisée provata sabato scorso per una primavera green con gusto. Un tocco creativo da dare ad una classica torta salata, sforzandoci un po’ di più rispetto alla sola fatica di aprire una pasta sfoglia pronta.

Ho mescolato 210g di farina integrale con 110ml di acqua, ho aggiunto 10g di olio evo, 90g di pesto e sale fino qb. Ho lasciato riposare in frigorifero l’impasto per 30’ avvolgendolo nella pellicola trasparente.

Nel frattempo ho preparato la farcia “così come viene, così come piace a me“, super delicata per valorizzare la pasta: ho mescolato spinaci bolliti, una mozzarella tagliata a tocchetti con le mani, un uovo, grana padano grattugiato, pepe, sale fino, un goccio di latte e robiola.

Ho preso la pasta, l’ho stesa e bucherellata in una tortiera da 28cm e ho farcito. Ho finito con pomodori tagliati fini per decorare. (Il pomodoro al forno mi fa tornare alle estati passate in Umbria con la mia famiglia a mangiare pomodori arrostiti ripieni di riso e carne trita preparati da mia mamma … che bellezza)

Ho infornato a 180º per 45’, tenendo per i primi 10’ la tortiera nel ripiano più basso del forno per cuocere per bene la pasta.

Un profumino super invitante vi farà venire voglia di aprire una schweppes e un barattolo di olive nere. Andate sul balcone e godetevi l’ora dell’aperitivo.

La frase di oggi?

“Usa il cervello!” 5pani2pesci

Lascia un commento